Anello Sud del Natisone

L’Anello Sud del Natisone, assieme all’Anello di Guspergo e all’Anello Nord del Natisone è uno dei tre percorsi escursionistici tabellati dal Comune di Cividale del Friuli.

Caratteristiche:

* Per “formalmente” intendo i dati riportati sulle tabelle esplicative installate dal Comune.


Il Natisone dal Belvedere dell’ex mulino di Purgessimo

L’Anello Nord del Natisone è stato piacevole ma, siccome le gambe hanno voglia di muoversi ancora, decido di raccordarlo con l’Anello Sud, quindi riattraverso il Ponte del Diavolo, in piazzetta San Nicolò svolto a sinistra su via Pietro Zorutti e, attraversata piazzetta della Pesa, in breve sono al parcheggio nord dell’Ospedale, davanti alla tabella che illustra il percorso.

Parto lungo via del Paradiso che dopo le ultime case diventa una strada bianca che scende dolcemente verso la confluenza della Lesa nel Natisone, proprio dove il fiume esce dalla forra e si allarga tra le rive rocciose.

Il Natisone alla Lesa con il salto della carriola sulla destra.

Dopo una breve deviazione per scattare qualche foto riprendo la strada, e, seguendo le chiare indicazioni, risalgo la riva sinistra del Natisone in direzione dell’ex mulino di Purgessimo.

Il belvedere offre un bellissimo scorcio sulle costruzioni giù in basso, a poca distanza dall’acqua. Peccato solo che gli alberi ostruiscano la visuale su questo incantevole tratto del Natisone.

Proseguendo sulla strada bianca, e attraversata la provinciale, sono davanti alla chiesa di Purgessimo, da dove sono partito, qualche settimana fa, per la direttissima di Castelmonte.

In via Foscolo trovo aperto il bar Cozzi e quindi, visto che è ora di pranzo, mi fermo per una birra e per fare due chiacchiere con l’affabile signora Bruna che da 50 anni gestisce questo simpatico locale.

Riparto verso Cividale ma appena fuori da Purgessimo le indicazioni mi portano a sinistra, lungo la Lesa. Passato Zugliano e Madriolo risalgo la provinciale per qualche decina di metri e quindi prendo la strada bianca che, passando nuovamente per La Lesa, mi riporta al punto di partenza.

Anche questo è un piacevole giro, facile e percorribile da tutti. Chissà come sarebbe farli tutti e tre, uno di seguito all’altro in mountain bike? Potrebbe essere un’idea…



Powered by Wikiloc

Condividi su:

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *