Direttissima di Castelmonte da Purgessimo

Giornata nebbiosa anche oggi ma non fa molto freddo, il tempo a disposizione non è molto e quindi scegli un’escursione in zona: Castelmonte da Purgessimo per la Direttissima.

Caratteristiche:

Un tratto attrezzato della Direttissima

La maggior parte dei pellegrini sale a Castelmonte lungo la trafficata provinciale che parte da Carraria, ma ci sono diverse altre vie che consentono di arrivare al Santuario senza avere i polmoni pieni di smog. La Direttissima è una di queste ed è anche un buon allenamento per chi fa corsa in salita.

Lascio il furgone di fianco alla chiesa di Purgessimo, imbocco via Roncuz, e dopo la seconda casa trovo le indicazioni a sinistra del sentiero per Castelmonte che sale subito deciso verso il monte Purgessimo.

Superato un albero abbattuto ed attraversata la ex strada militare proseguo lungo la traccia che poi diventa una strada bianca e infine un canalino dove è divertente saltare da una roccia all’altra.

Sbucato nuovamente sulla ex strada militare svolto a destra e dovrei imboccare a sinistra il sentiero che passa per il monte Suic, ma c’è troppo fango e quindi continuo sulla strada bianca.

Si lascia la strada e si prende il sentiero a destra

Oltrepassata la casa sulla destra, le indicazioni dicono di imboccare a sinistra il sentiero per Castelmonte. Questo è il tratto più impegnativo perché più avanti è prima ripido, poi con una scaletta e una fune e infine su una cresta rocciosa.

Un ultimo sforzo e sbuco sul piazzale di Castelmonte da cui in breve raggiungo la piazzetta del pozzo. Purtroppo sono in mezzo alle nuvole per cui niente panorami oggi. Pazienza, mi consolo con una birra e un crostino di cotto col cren all’Osteria di Delizie e Curiosità prima di tornare indietro.

Per la discesa seguo la provinciale fino a casa Danica, poi il sentiero sulla sinistra e in località Moldiaria prendo la ex strada militare che scende comoda e veloce a Purgessimo, tagliando solo l’ultimo tornante prima di arrivare in paese.

Bel giro, breve ma intenso. Peccato per il meteo sfavorevole, ma vuol dire che mi rifarò la prossima volta.

Condividi su:

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *