Monte San Martino da Grimacco

Per oggi l’idea era di andare sul Kolovrat partendo da Clabuzzaro ma arrivato a Rucchin la strada è sbarrata con delle transenne per lavori in corso. Poco male, decido di scendere a Clodig e di risalire per Drenchia, ma, a Clodig, un cartello informa che la strada per Crai è chiusa.

Mhhh… cosa fare? Beh, visto che sono in comune di Grimacco, perché non andare a Grimacco e da qui salire sul monte San Martino?

Caratteristiche:

La vetta del monte San Martino
La vetta del monte San Martino

La giornata non è proprio delle migliori, con il cielo coperto e possibilità di qualche pioggia, ma il giro che voglio fare non è troppo impegnativo e non sarà qualche nuvola o qualche goccia di pioggia a fermarmi.

Parcheggio l’auto all’inizio di Grimacco Superiore e un gentile signore mi dice dove imboccare il sentiero per Passo San Martino. Non avevo mai fatto questo raccordo che unisce Grimacco con il sentiero CAI 761 che corre sulla dorsale e lo trovo ben pulito e piacevole da percorrere.

Raggiunta la cresta svolto a destra e mi immetto sul sentiero CAI 761. Date le pioggia dei giorni scorsi c’è un po’ di fango e in qualche tratto si scivola, ma in una mezz’oretta sono a Prievalo/Passo San Martino.

Proseguo sul sentiero passando accanto alla sede in quota della sezione CAI Valnatisone, il Koča pod Svetin Martinam, e dopo 40 minuti sono in vetta. Ho fatto l’ultimo tratto per la strada anziché per il sentiero diretto, perché c’è parecchio fango e si scivola.

Purtroppo la cima è tra le nuvole, con nessun panorama, quindi tanto vale scendere subito.

Per il rientro opto per la strada bianca fino a passo San Martino e poi per la strada asfaltata fino a Grimacco. Però a Canalaz, subito sotto il tornante, prendo il sentiero che scende dritto a Plataz e mi risparmio un pezzo di cammino.

Nonostante il tempo è stato comunque un bel giro, e ora sosta, sulla via del ritorno, per una bella grigliata da Masha e l’Orso a Osgnetto 😋


Powered by Wikiloc
Condividi su:

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *