Anello Nord del Natisone

Assieme all’Anello di Guspergo e all’Anello Sud del Natisone è uno dei tre percorsi escursionistici tabellati dal Comune di Cividale del Friuli.

Caratteristiche:

* Per “formalmente” intendo i dati riportati sulle tabelle esplicative installate dal Comune.


Il Natisone a Borgo Brossana

Altra giornata nuvolosa e ventosa su tutta la regione quindi opto per una camminata alle porte di casa e, siccome sabato scorso ho fatto l’Anello di Guspergo, oggi opto per il meno impegnativo, e adatto a tutti, Anello Nord del Natisone.

Siccome è l’ultima domenica del mese a Cividale c’è il Baule del Diavolo, quindi un sacco di gente e i parcheggi pieni, lascio il furgone nei pressi dell’ospedale, passo il Ponte del Diavolo, imbocco via Monastero Maggiore e in poco tempo sono in via delle Mura, davanti alla tabella che illustra il percorso.

Il primo tratto è lungo via Borgo Brossana che risale la sponda destra del Natisone e dopo le ultime case serpeggia tranquillo tra i campi in direzione di Sanguarzo.

Le precise tabelle indicano le svolte da effettuare e le distanze — e i tempi — percorsi e da percorrere. Dopo le ultime case si prende un facile sentiero e infine una strada bianca porta agevolmente a Sanguarzo dove si inverte il senso di marcia e si torna verso Cividale.

L’ultimo tratto lungo il rugo Emiliano e le mura dell’Orto delle Orsoline

Proseguo quindi per Borgo Viola potendo ammirare tutta la traversata in quota fatta la scorsa settimana nell’Anello di Guspergo. Il rientro è tutto su strade asfaltate, ma sono poco trafficate e piacevoli da percorrere.

Da Via delle Acque percorro il curvone della Barbetta e in breve sono di nuovo ai piedi della croce di Via delle Mura, di fianco al rugo Emiliano e alle antiche mura dell’Orto delle Orsoline.

Giro piacevole, ma fin troppo facile, per cui quasi quasi… faccio pure l’Anello Sud.



Powered by Wikiloc

Condividi su:

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *