Via dei Monti Sacri 2 | Castelmonte – Plave

Giro per MTBSeconda tappa della Via dei Monti Sacri (Castelmonte/Stara Gora, Maria Zell/Marijino Celie e Monte Santo/Sveta Gora): da Castelmonte a Plave passando per Lig.

Maria Zell/Marijino Celie a Lig

Caratteristiche:

Una volta raggiunto Castelmonte con la prima tappa, si scende nella selvaggia valle del Judrio per risalire a Lig e al santuario di Maria Zell/Marijino Celie. Si sfiora poi il Korada per raggiungere, lungo una bella pista forestale, le verdi acque dell’Isonzo nei pressi di Plave. C’è possibilità di pernottamento a a Zagora o, a qualche chilometro di distanza, nella bella Canale d’Isonzo/Kanal ob Soči.
Il giro poi prosegue con la terza tappa: da Plave a Gorizia passando per Monte Santo. In alternativa c‘è la possibilità di arrivare velocemente a Solkan/Salcano e quindi a Gorizia lungo la bellissima ciclovia G1.

Descrizione del giro:

• km 0,0 Partenza (q. 595 m) Si parte dalla piazzetta del Pozzo scendendo verso il piazzale Est.
  • km 0,09 Svolta a destra (q. 595 m) Al piazzale Est si svolta a sinistra e si scende verso il piazzale principale.
  • km 0,2 Svolta a sinistra (q. 588 m) In fondo alla rampa si svolta a sinistra in direzione di Cividale.
  • km 0,5 Svolta a sinistra (q. 574 m) Subito dopo “Cima Coppi” prendere la strada bianca più a sinistra che scende verso i Tre re.
  • km 1,1 A sinistra (q. 527 m) Bivio: mantenersi a sinistra e continuare a scender sulla strada bianca.
  • km 2,3 Dritti (q. 416 m) Case sparse e inizio della strada asfaltata. Continuare a scendere per mezzo chilometro.
  • km 2,9 Svolta a sinistra (q. 371 m) In prossimità di un tornante prendere la strada bianca a sinistra. Inizia un tratto di quasi 3 chilometri nel bosco che aggira la vallata del Rio della Madonna.
  • km 5,2 Dritti (q. 326 m) Prima case (disabitate) di Marcolino. Sempre dritti.
  • km 5,4 Svolta a destra (q. 305 m) Marcolino 2000. Una volta era abitato e c’era un agriturismo, ora è abbandonato. Scendere a sinistra sulla strada bianca con rampe in cemento nei tratti più ripidi. Si scende verso Miscecco.
  • km 7,14 Svolta a sinistra (q. 153 m) Miscecco e fine della discesa. Svoltare a sinistra e proseguire sulla strada asfaltata per 30 metri.
  • km 7,17 Svolta a destra (q. 155 m) Imboccare a destra il ponte sul Judrio. Si passa l’ex confine e si entra in Slovenia. La strada è bianca.
  • km 7,3 Inversione a sinistra (q. 158 m) Miscek. Raggiunta la strada Golo Brdo–Britof, svoltare a sinistra in direzione Britof. È un’altra bellissima strada bianca che costeggia il fiume tra gli alberi.
  • km 12,1 Svolta a sinistra (q. 253 m) Britof. Fine della strada bianca. A sinistra.
  • km 12,3 Svolta a destra (q. 255 m) Dopo 120 metri svoltare a destra in direzione Lig. Iniziano circa 3 chilometri di salita abbastanza duri ma non impossibili.
  • km 13,2 Dritti (q. 336 m) Strmec. Continuare a salire.
  • km 14,7 Dritti (q. 461 m) Lovisce. Continuare a salire.
  • km 16,3 Dritti (q. 598 m) FInalmente si arriva a Lig. Salire per ancora 300 metri.
  • km 16,6 Svolta a destra (q. 620 m) Al tornante voltare a destra verso Vrhovlje.
  • km 16,8 Svolta a sinistra (q. 624 m) Dopo 200 metri svoltare a sinistra sulla stradina asfaltata che sale verso il santuario di Marijino Celie.
  • km 17,3 Inversione a sinistra (q. 674 m) Santuario di Maria Zell/Marijino Celie. Si vedono i santuari di Castelmonte e di Sveta Gora/Monte Santo. Si torna indietro per la stradina fatta salendo.
  • km 17,8 Svolta a sinistra (q. 625 m) Raggiunta la dorsale svoltare a sinistra verso Vrhovlje. Si prosegue su questa strada che corre sul crinale per 5 km salendo dolcemente verso il Korada.
  • km 22,8 Svolta a sinistra (q. 724 m) Prendere la strada che scende a sinistra verso Vrtače e verso l’Okrepčevalnica “Na Skednju”.
  • km 23,9 Dritti (q. 645 m) Vrtače. Inizia la discesa di 5 km su strada bianca verso l’Isonzo.
  • km 29,1 Dritti (q. 200 m) Zamedveje e inizio della strada asfaltata. Scendere ancora.
  • km 30,5 Svolta a destra (q. 98 m) Curvare a destra verso il sottopassaggio.
  • km 30,7 Svolta a destra (q. 85 m) Dopo essere passati sotto alla ferrovia, al dare la precedenza svoltare a destra su Voikova ulica.
  • km 31,5 Arrivo (q. 85 m) Arrivo al ponte di Plave.