Via dei Monti Sacri 3 | Plave – Gorizia

Giro per MTBTerza e ultima tappa della Via dei Monti Sacri (Castelmonte/Stara Gora, Maria Zell/Marijino Celie e Monte Santo/Sveta Gora): da Plave a Gorizia passando per Monte Santo.

Santuario di Sveta Gora/Monte Santo

Caratteristiche:

Un volta raggiunta Plave da Castelmonte si inizia la salita per il santuario di Monte Santo/Sveta Gora passando per Zagora, Zagomila e le pendici del Vodice. Dalla cima del monte si scende quindi, su strada banca, a Grgar, per poi dirigersi a Solkan/Salcano e quindi a Gorizia. E’ la tappa più semplice delle tre e può essere utilizzata come giro a sé stante raggiungendo Plave da Gorizia lungo la bellissima ciclovia G1 che segue il tracciato della ferrovia Transalpina.

Descrizione del giro:

• km 0,0 Partenza (q. 96 m) Si parte attraversando il ponte sull’Isonzo.
  • km 0,2 Svolta a destra (q. 96 m) Dopo la breve salita, allo Stop si svolta a destra e ci si immette sulla 103 in direzione di Nova Gorica lasciandosi Plave alle spalle.
  • km 2,0 Svolta a sinistra (q. 81 m) Dopo 1,7 km di fianco all’Isonzo svoltare a sinistra verso Zagora e Zagomila. Inizia la salita verso Monte Santo/Sveta Gora.
  • km 3,4 Svolta a sinistra (q. 196 m) Zagora. La strada continua a salire a sinistra prima della chiesa.
  • km 6,4 Dritti (q. 409 m) Dopo 3 km si arriva Zagomila. Proseguire dritti sulla strada che ora ha il fondo bianco.
  • km 6,8 Dritti (q. 440 m) Continuare dritti ignorando la la strada a sinistra verso il Vodice. Continua la salita. Il fondo è buono e la pendenza non eccessiva.
  • km 9,1 Svolta a destra (q. 501 m) Quadrivio. A destra verso il santuario.
  • km 10,5 Svolta a sinistra (q. 656 m) Dopo un’ultima rampa bianca si arriva al parcheggio. Prendere la strada asfaltata a sinistra verso il santuario.
  • km 10,8 Inversione a sinistra (q. 680 m) Piazzale del santuario di Monte Santo/Sveta Gora. Tornare al parcheggio ripercorrendo in senso inverso la strada fatta salendo.
  • km 11,0 Svolta a destra (q. 658 m) Svontare a destra verso il parcheggio e prendere la strada bianca che sende.
  • km 12,4 A destra (q. 500 m) Quadrivio con panchina, quello fatto salendo. Proseguire sulla strada bianca che curva a destra e scende verso Grgar.
  • km 14,4 Dritti (q. 320 m) Da sinistra scende la strada bianca da Baske. Continuare dritti.
  • km 14,7 Dritti (q. 316 m) Altra confluenza da sinistra con la strada che scende da Grgarske Ravne. Sempre dritti.
  • km 15,1 A destra (q. 297 m) Si entra in Start Grgar. Continuare a scendere sulla strada asfaltata tra e case. Prima della chiesa mantenersi a destra.
  • km 15,4 A destra (q. 293 m) Ancora a destra.
  • km 15,7 A destra (q. 288 m) Grgar. Immettersi a destra sulla 607 che sale verso il passo.
  • km 17,5 Dritti (q. 333 m) Rotonda sul passo. Prendere la seconda uscita che scende veloce verso Solkan.
  • km 20,7 Dritti (q. 115 m) Fine della discesa e semaforo. Dritti verso Solkan.
  • km 20,8 A sinistra (q. 104 m) Al piccolo incrocio prima del ponte sull’Isonzo, tenersi a sinistra verso Solkan. Poi proseguire sulla strada principale attraversando il paese.
  • km 21,7 Dritti (q. 92 m) Alla rotonda col kayak stilizzato proseguire dritti.
  • km 22,2 A destra (q. 91 m) Svoltare a destra verso il sottopassaggio ferroviario poi proseguire dritti.
  • km 22,9 Dritti (q. 90 m) Si entra in Italia. Sempre dritti su via del Monte Santo.
  • km 24,0 Svolta a sinistra (q. 91 m) Alla rotonda delle Orsoline a sinistra verso piazza Medaglie d’oro.
  • km 24,2 Dritti (q. 87 m) Alla rotonda del liceo Artistico dritti su via Silvio Pellico. Proseguire sulla strada principale in direzione del centro.
  • km 24,9 Dritti (q. 84 m) Piazza della Vittoria. Dritti.
  • km 25,2 Svolta a destra (q. 85 m) Al semaforo in fondo a via Roma svoltare a destra su via Crispi.
  • km 25,4 Svolta a sinistra (q. 86 m) In fondo a via Crispi svoltare a sinistra su via Verdi. Proseguire lungo il viale fino infondo.
  • km 26,8 Dritti (q. 76 m) Rotonda di piazzale Saba: dritti verso la stazione.
  • km 27,0 Arrivo (q. 70 m) Arrivo a Gorizia centrale.