A spasso tra Topolò e Livek

Lungo una linea immaginaria/Pohod čez namišljeno črto è il filo conduttore di questa facile, ma emozionante escursione lungo un sentiero che porta a spasso la fantasia.

Caratteristiche:

C’è uno storico sentiero tra Topolò e Livek/Luico ma se conosco bene il tratto tra Topolò e Passo Nabries, sono parecchi anni che non faccio la discesa da Brieza/Passo Nabries a Livek/Luico.

L’angelo dalle ali piccole, sul Sentiero degli Artisti

Parcheggiato il furgone all’inizio del paese, con un amico risalgo le strette vie, tra le sedi di ambasciate, istituti di ricerca, ministeri, biblioteche pubbliche. No, non ho bevuto (non ancora): Topolò è un luogo che è anche un non–luogo e venirci d’estate durante la Stazione di Topolò/Postaja Topolove è un’esperienza che ha del mistico.

Dalla chiesa di San Michele prendiamo il Sentiero degli Artisti che, nonostante gli anni e i segni del tempo, mantiene intatto il suo fascino e le sorprese — che non voglio spoilerare — che riserva a chi lo percorre.

La salita è facile, anche se faticosa in qualche tratto, e in poco più di mezz’ora di cammino, raggiungiamo Passo Nabries. Le indicazioni dicono di puntare a nord, verso Livek/Luico, ma, dopo qualche centinaio di metri, un bel sentiero battuto più a ovest ci tenta e quindi lo seguiamo. Non è segnato ma la traccia è evidente e raggiunge la pista forestale Polava/Livek che seguiamo fino alla Grotta delle Krivapete, le mitiche streghe con i piedi all’indietro, che segna l’ingresso a Livek/Luico.

Il tiglio maritato di Livek

Davanti alla chiesa di San Giacomo/Sveti Jakob c’è il famoso tiglio maritato (tiglio in sloveno è lipa, di genere femminile) con un castagno di Topolò. Facciamo un giro per il villaggio, e quindi riprendiamo la strada fatta all’andata risalendo verso verso Brieza/Passo Nabries.

Anche in questo tratto, un sentiero a sinistra che punta verso il monte Glava, cattura la nostra attenzione e ci porta sulla dorsale, e sulla pista (non completamente segnata sulle carte) che da Brieza/Passo Nabries arriva a Livške Ravne. Arrivati a Brieza/Passo Nabries rientriamo a Topolò per il sentiero fatto all’andata.

Un piacevole giro, non difficile, percorribile in ogni periodo dell’anno, magari prolungando il percorso fino a Golobi e al chiosco vicino al campo da calcio.



Powered by Wikiloc
Condividi su:

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *