Monteprato

Giro per MTBPiacevole giro tra i boschi della zona tra Attimis, Nimis e Taipana, con un buon fondo e pendenze mai eccessive. Quasi tutto su strade bianche e con alternanza di tratti in salita a tratti in discesa.

Il ponte sul Malina ad Attimis

Caratteristiche:

La valle del Malina, sopra Attimis per intendersi, è più conosciuta per le salite a Subit o a Porzus da fare in bici da corsa, ma spostandosi leggermente a ovest, delle belle piste forestali consentono di effettuare un bell’anello anche in mountain bike. Non è un giro lungo, e neanche con un dislivello eccessivo, ma lo si percorre comunque con soddisfazione perché corre quasi tutto tra boschi di latifoglie e alterna tratti in salita ad altri i discesa. Interessanti i panorami dalla chiesetta di San Giorgio e molto belli i passaggi tra una vallata e l’altra. Volendo si può partire da Nimis anziché da Attimis lasciando inalterato il piacere del percorso.

Descrizione del giro:

• km 0,0 Partenza (q. 194 m) Partenza dalla piazza del Municipio di Attimis svoltando a sinistra su via Roma/S.R. 356.
  • km 0,2 A destra (q. 194 m) Dopo 200 metri si può rendere la ciclabile sulla destra che corre di fianco alla Regionale.
  • km 0,6 A sinistra (q. 195 m) Fine della ciclabile. Si prosegue sulla S.R. 356 salendo verso Passo Monte Croce.
  • km 2,0 Dritti (q. 258 m) Passo Monte Croce. Si scollina e si scende verso Nimis.
  • km 3,5 Svolta a destra (q. 212 m) Nimis. Alla chiesa dei Santi Gervasio e Protasio svoltare a destra su via Gori.
  • km 4,0 Inversione a destra (q. 218 m) All’altezza del civico 7, sulla destra c’è una tabella con informazioni turistiche. Imboccare la rampa in cemento che sale a destra. Da questo punto si inizia a salire la dorsale che in 6,3 km arriva a Monteprato.
  • km 4,2 A sinistra (q. 237 m) Finisce la rampa in cemento e inizia la strada bianca. Mantenersi sulla destra e continuare a salire.
  • km 4,3 A sinistra (q. 241 m) In prossimità del vigneto mantenersi a destra.
  • km 5,1 Dritti (q. 304 m) Sempre dritti ignorando lo sterrato a detra.
  • km 5,7 A destra (q. 329 m) Bivio. Mantenersi sulla destra.
  • km 5,9 A sinistra (q. 348 m) Mantenersi sulla sinistra sulla strada principale.
  • km 8,1 Inversione a sinistra (q. 430 m) Tornante con tabelle turistiche. Sulla destra c’è la stradina che in 150 metri porta alla chiesa di San Giorgio. Volendo si può fare una deviazione e poi tornare indietro per proseguire salendo a sinistra.
  • km 10,3 Dritti (q. 551 m) Dopo altri 2 km di pista forestale si arriva a Monteprato. Fine della strada bianca. Proseguire dritti. Bisogna attraversare il paesino per raggiungere l’altro versante della valle del Rio Montana.
  • km 10,4 A sinistra (q. 551 m) Mantenersi a sinistra su via I Maggio.
  • km 10,65 Dritti (q. 556 m) Proseguire dritti sempre su via I Maggio.
  • km 10,68 A destra (q. 559 m) Sempre su via I Maggio curvando leggermente a destra.
  • km 10,7 Dritti (q. 551 m) Lasciato Monteprato inizia un’altra bella pista forestale che sale verso il Monte Ban.
  • km 12,0 Inversione a sinistra (q. 527 m) Percorrere il tornante a sinistra ignorando la strada bianca a destra che scende diretta a Cergneu.
  • km 13,8 Dritti (q. 410 m) Prime case di Pecolle di Sopra. Inizia la strada asfaltata.
  • km 15,0 Svolta a sinistra (q. 318 m) Dopo il ponte sul Lagna, al Dare la Precedenza, svoltare a sinistra.
  • km 15,6 A destra (q. 358 m) Prima del ponte per Nongruella, prendere la pista forestale che sale a destra. Inizia il tratto che sale verso il Monte Felettis e poi scende nella valle del Malina.
  • km 15,8 Inversione a destra (q. 373 m) Percorrere il tornante a destra ignorando la strada bianca che prosegue dritta.
  • km 18,5 Dritti (q. 443 m) Si scollina e si inizia a scendere verso Attmis.
  • km 21,3 Svolta a destra (q. 231 m) Prime case di Attimis e fine della pista forestale. Svoltare a destra sulla strada bianca che corre di fianco al Malina.
  • km 22,3 Dritti (q. 204 m) Campo sportivo di Attimis. Fine dello sterrato.
  • km 22,7 Arrivo (q. 194 m) Arrivo di fronte a municipio di Attimis.