Pradamano Shopping Center (giro)

Giro per MTBFacile e piacevole giro con partenza dal centro commerciale Pradamano Shopping Center, con due interessanti guadi sul torrente Torre. Da non fare in caso di abbondanti piogge.

Partendo dal centro commerciale in pochi giri di pedale si è subito su uno sterrato che arriva a Lovaria. Da qui, seguendo la ciclovia FVG-1 Alpe Adria, si scende lungo l’argine destro del Torre fino a Pavia di Udine e quindi a Selvuzzis. Si prosegue poi verso Percoto (bellissimo il passaggio in via Stretta, una calle stile Venezia), Melarolo e Trivignano Udinese. Imboccando la bianca via Gallici si raggiunge il guado sul Torre e quindi Casali Birri da dove si inizia il rientro lungo l’argine sinistro. Vicino al ponte di Percoto si attraversa la S.P. 78 e si prosegue verso Buttrio. Passato il paese si prende la vecchia strada per il guado di Pradamano e, passato il torrente, si piega verso ovest e in breve si torna al punto di partenza.

Descrizione del giro:

• km 0,0 Partenza Partenza dall’ingresso principale in direzione sud.
  • km 0,02 Svolta a sinistra Alla prima rotonda prendere a sinistra seguendo le indicazioni per Gorizia.
  • km 0,2 A destra All’uscita del parcheggio tenersi a destra e imboccare la rotonda.
  • km 0,3 Svolta a destra Alla seconda rotonda prendere la prima uscita in direzione Gorizia.
  • km 0,7 Svolta a destra Dopo il sottopassaggio svoltare sulla prima strada a destra che poco dopo diventa bianca.
  • km 1,6 A sinistra Bivio di strade bianche: mantenersi a sinistra.
  • km 2,7 Svolta a destra Altro bivio di strade bianche: a destra.
  • km 2,9 Dritti Cappella in mezzo all’incrocio con affreschi e mosaici. Proseguire dritti sulla strada asfaltata.
  • km 3,1 Dritti Lovaria. Stop. Proseguire dritti sulla via della Libertà.
  • km 3,5 A destra Passato il monumento ai caduti, prima di entrare nella grande rotonda, svoltare a destra, sempre su via Libertà. Più avanti la strada diventa bianca.
  • km 3,9 Svolta a destra Curvare a destra sulla strada bianca che costeggia l’argine del Torre. Da questo momento in poi, e fino a Selvuzzis, seguire le indicazioni della ciclovia “FVG 1”.
  • km 4,1 A sinistra Mantenersi a sinistra.
  • km 5,3 Dritti Sulla destra c’è l’area di sosta. Volendo si può raggiungere l’agriturismo “La Fattoria” a 350 metri di distanza sulla destra.
  • km 6,0 Dritti Pavia di Udine. Si arriva su via Buttrio. Proseguire sulla strada asfaltata.
  • km 6,1 A sinistra Mantenersi a sinistra su via Bariglaria che fiancheggia la roggia Milleacque.
  • km 6,6 Svolta a destra Svoltare a destra su via Fermi.
  • km 6,9 Dritti Incrocio davanti a Mobili Caseballa: proseguire dritti.
  • km 7,1 Svolta a sinistra Alla rotonda dopo Casabella continuare a sinistra verso Selvuzzis.
  • km 8,1 Svolta a destra Selvuzzis. Davanti al cancello della villa proseguire a destra.
  • km 8,2 Dritti Allo Stop abbandonare la “FVG 1” che continua a destra e proseguire dritti aggirando la villa.
  • km 8,3 Svolta a destra Davanti al cancello meridionale della villa svoltare a destra, verso sud, sulla strada bianca in direzioni di Percoto.
  • km 9,7 Svolta a sinistra Percoto. La strada è diventata asfaltata nei pressi delle fabbriche. All’incrocio svoltare a sinistra su via Marconi.
  • km 9,8 Svolta a destra Subito dopo la caserma dei Carabinieri svoltare a destra.
  • km 9,9 Dritti Imboccare via Stretta: il nome è eloquente.
  • km 10,0 Svolta a sinistra Via Stretta termina su via Prè Zaneto: a sinistra.
  • km 10,08 Dritti Dopo la chiesa proseguire dritti.
  • km 10,2 Svolta a destra Al dare la precedenza, con la piccola rotonda, svoltare a destra su via Tomadini.
  • km 10,7 Svolta a destra Davanti alla casa proseguire a destra sulla strada bianca fiancheggiata dal muro a secco.
  • km 11,2 Inversione a sinistra Si arriva a una strada. Prendere la bianca a sinistra facendo una sorta di inversione a “U”. Si può anche tagliare per l’erba senza toccare l’asfalto.
  • km 11,5 Dritti Proseguire dritti con la bianca che diventa uno sterrato incassato tra i campi.
  • km 12,6 Svolta a destra Prime case di Melarolo: svoltare a destra. Poco più avanti la strada diventa asfaltata e curva a sinistra.
  • km 13,0 Dritti Melarolo. Rotonda su via Percoto. proseguire dritti su via Gigante.
  • km 14,7 A sinistra Trivignano Udinese. Allo Stop svoltare a sinistra su via Udine.
  • km 14,9 Svolta a destra Al successivo Stop svoltare a destra su strada Triestina.
  • km 15,0 Svolta a sinistra Imboccare via Gallici, bianca, a sinistra e proseguire verso il Torre.
  • km 15,9 Dritti Dopo una “S” c’è il guado sul Torre: dritti fino all’altra sponda.
  • km 16,2 Dritti Dopo la rampa alla fine del guado proseguire dritti verso le case.
  • km 16,5 Svolta a sinistra Giunti alla strada asfaltata svoltare a sinistra verso Casali Birri. Alle case proseguire dritti sullo sterrato che fiancheggia la Maganizza/Manzanizza.
  • km 17,8 Dritti Alla confluenza con la bianca che proviene da sinistra proseguire dritti. Il fondo migliora.
  • km 18,8 Inversione a sinistra All’inizio dell’asfalto fare un tornante a sinistra passando a fianco delle case semidiroccate (proseguendo dritti si arriverebbe a San Lorenzo). Poco più avanti la strada torna bianca.
  • km 19,2 A sinistra Mantenersi a sinistra verso la boscaglia.
  • km 20,48 Svolta a destra Incrocio con la Regionale 78: a sinistra per 40 metri.
  • km 20,52 Svolta a sinistra Svoltare a destra sulla bianca che porta alla fabbrica di laterizi. Poi proseguire sempre in direzione nord-nord-ovest.
  • km 22,2 A sinistra Davanti al depuratore dell’Acquedotto Poiana mantenersi a sinistra.
  • km 22,7 Dritti Incrocio di strade bianche: proseguire dritti.
  • km 23,1 Dritti Altro incrocio di strade bianche: proseguire sempre dritti.
  • km 23,6 Svolta a sinistra Zona Industriale di Buttrio: a sinistra su via Fermi. La strada è asfaltata.
  • km 23,9 Svolta a destra A destra su via Malignani.
  • km 24,31 Svolta a destra Prima della rotonda prendere la ciclopedonale a destra.
  • km 24,38 Svolta a sinistra Svoltare a sinistra e passare sotto alla Regionale.
  • km 24,4 Svolta a destra Alle spalle della rotonda proseguire a sinistra su via Divisione Julia.
  • km 24,6 Svolta a sinistra Prima del sottopasso ferroviario svoltare a sinistra su via Oberdan.
  • km 24,9 Inversione a destra Via Oberdan fa un tornante a sinistra sfiorando la Regionale .
  • km 25,3 Svolta a destra Al semaforo a destra verso il sottopassaggio.
  • km 25,4 Svolta a sinistra Dopo il sottopassaggio prendere a sinistra via Roncuz che sale verso la collinetta.
  • km 25,8 Svolta a destra Dopo aver scollinato la strada scende e aggira il parco curvando a destra.
  • km 26,0 Svolta a sinistra Allo Stop svoltare a sinistra su via Udine.
  • km 26,2 A sinistra Poco prima della rotonda prendere la ciclabile a sinistra che consente di tagliarla.
  • km 26,3 A sinistra Dopo la rotonda prendere la strada più a sinistra.
  • km 27,2 Svolta a destra Incrocio con la nuova bretella Buttrio-Orzano. Attraversare e proseguire a sinistra in direzione della cappella.
  • km 27,3 Dritti Sacello della Madonna di Lussaria. Proseguire dritti. La strada diventa bianca.
  • km 27,4 Dritti Dritti verso il guado.
  • km 27,6 Dritti Guado sul Torre. proseguire dritti verso Pradamano.
  • km 28,2 Dritti Pradamano, con il depuratore sulla sinistra. Proseguire dritti.
  • km 28,3 Svolta a sinistra Svoltare s sinistra su via Orsaria. L’ultimo tratto è contromano, ma è segnalato come percorso ciclopedonale.
  • km 28,45 Svolta a destra Svoltare a sinistra sulla Regionale.
  • km 28,49 Svolta a sinistra Svoltare a sinistra su via delle Bonecche.
  • km 29,2 Svolta a sinistra Al dare la precedenza svoltare a sinistra su via Torricelle.
  • km 29,4 Svolta a destra Prendere a destra su via 11 settembre 2001.
  • km 29,8 Svolta a destra Dopo il sottopasso ferroviario proseguire dritti sulla strada che diventa bianca.
  • km 30,5 Svolta a destra Svoltare a destra su via dei Boschi.
  • km 30,8 Svolta a sinistra Svoltare a sinistra su via De Gasperi.
  • km 31,3 Dritti Incrocio con via Pasolini. Proseguire dritti sempre su strada bianca.
  • km 31,70 Svolta a destra Rotonda del Centro Commerciale. Prendere la prima uscita.
  • km 31,82 Svolta a sinistra A sinistra verso il Centro Commerciale.
  • km 31,89 Svolta a destra In prossimità dell’ingresso svoltare a destra seguendo le indicazioni “Ingresso Camper”.
  • km 32,06 Svolta a sinistra A sinistra seguendo ancora le indicazioni “Ingresso Camper”.
  • km 32,28 Svolta a sinistra A sinistra.