Venzone-Cavazzo via Cesclans

Giro per MTBGiro in senso antiorario del massiccio del Monte San Simone e del Monte Festa, con partenza da Venzone, passaggio per il lago di Cavazzo, salita alla pieve di Cesclans e rientro per la ciclovia del Tagliamento.

Caratteristiche:

Itinerario vario non solo per i panorami ma anche il fondo stradale: single–track nel primo tratto, su strade bianche in quello intermedio e cicloturistico in quello finale. Da Venzone si attraversa il Tagliamento che poi si segue fino alla confluenza del torrente Fedele, quindi, passando per il lago di Cavazzo, si raggiunge la panoramica pieve di Santo Stefano a Cesclans e infine si rientra a Venzone passando per Cavazzo e percorrendo la “Ciclovia del Tagliamento” FVG 6.

Descrizione del giro:

• km 0,0 Partenza (q. 232 m) Partenza alla stazione di Venzone in direzione del ponte su Tagliamento.
  • km 0,2 Svolta a sinistra (q. 232 m) Allo Stop a sinistra sul ponte.
  • km 0,7 Svolta a sinistra (q. 230 m) Pioverne. Mantenersi a sinistra su via Monte San Simeone.
  • km 0,8 A destra (q. 232 m) Proseguire a destra su via Monte San Simeone.
  • km 0,9 A sinistra (q. 238 m) Curvare a sinistra su via Bordano.
  • km 1,50 Svolta a sinistra (q. 238 m) Dopo il ponte sul rio Fraris prendere la ripida rampa che scende a sinistra verso il metanodotto.
  • km 1,53 Svolta a destra (q. 233 m) in fondo alla rampa curvare a destra prendere il single–track che segue il tracciato del metanodotto segnato dalle paline gialle. Il primo tratto ha qualche rovo ma poi migliora. Il fondo è irregolare: qualche sasso ma anche bei tratti scorrevoli intervallati da guadi. Proseguire in questa direzione per 2,7 km.
  • km 4,2 Svolta a sinistra (q. 217 m) Dare la Precedenza alle case di via del mulino. A sinistra sullo sterrato.
  • km 4,7 Dritti (q. 215 m) Attraversare via Campo Sportivo.
  • km 5,3 Svolta a destra (q. 211 m) Mantenersi a destra e attraversare la passerella.
  • km 5,4 A sinistra (q. 211 m) A sinistra verso la stazione di controllo del metanodotto.
  • km 5,6 Svolta a sinistra (q. 210 m) Oltrepassata la stazione di controllo proseguire a sinistra.
  • km 5,9 Dritti (q. 209 m) Attraversare la strada e proseguire dritti per 2 km sullo sterrato.
  • km 7,9 Svolta a sinistra (q. 211 m) Si sbuca sulla strada asfaltata davanti a una galleria: a sinistra sulla vecchia strada.
  • km 8,07 Svolta a sinistra (q. 205 m) Aggirata la galleria prendere la breve e ripida rampa che scende a sinistra.
  • km 8,08 Svolta a destra (q. 202 m) In fondo alla rampa svoltare a destra verso la strada.
  • km 8,1 Svolta a sinistra (q. 203 m) Raggiunta la strada asfaltata svoltare a sinistra. Braulins.
  • km 8,22 Svolta a destra (q. 203 m) Svoltare a destra su via del Piz.
  • km 8,29 Dritti (q. 201 m) Allo Stop dritti su via Albizzate.
  • km 8,40 Svolta a destra (q. 200 m) Al successivo Stop a destra verso la chiesa.
  • km 8,42 Svolta a sinistra (q. 201 m) Davanti alla chiesa di Braulins svoltare a sinistra via Camposanto che sale dolcemente verso il cimitero.
  • km 8,9 Dritti (q. 218 m) Cimitero di Braulins. Sulla destra c’è una fontana. Proseguire dritti scendendo verso la strada regionale.
  • km 9,3 Svolta a destra (q. 198 m) In fondo alla discesa svoltare a dx sulla SR 512.
  • km 9,5 Svolta a sinistra (q. 197 m) Alla rotonda prima di Trasaghis prendere la 2ª uscita, via delle Roste Nuove.
  • km 9,6 Svolta a sinistra (q. 196 m) In prossimità di una cappella sulla destra prendere la strada bianca a sinistra verso il Tagliamento.
  • km 9,9 Svolta a destra (q. 194 m) Quadrivio di strade bianche: mantenersi a destra.
  • km 10,5 Dritti (q. 191 m) 1º passaggio sotto l’autostrada: dritti. Proseguire sulla strada bianca principale, che costeggia il Tagliamento, per 1,8 km.
  • km 12,3 A destra (q. 181 m) Altro quadrivio di strade bianche: mantenersi ancora a destra e proseguire per 600 metri.
  • km 12,9 Svolta a destra (q. 179 m) Curvone a sinistra e punto più meridionale del percorso. Si prosegue risalendo il Palar sulla sua sinistra orografica.
  • km 14,2 A sinistra (q. 183 m) In prossimità delle costruzioni abbandonare la FVG-3 e mantenersi a sinistra continuando a risalire il torrente Leale.
  • km 15,2 Svolta a sinistra (q. 186 m) Rosta sul canale SADE (l’emissario del lago di Cavazzo). A sinistra sulla passerella che attraversa il canale.
  • km 15,3 Dritti (q. 186 m) Attraversare la SP 41 e proseguire sullo sterrato per circa 2 km.
  • km 17,2 A destra (q. 190 m) Dopo il guado mantenersi a sulla destra.
  • km 18,3 Svolta a sinistra (q. 199 m) Cimitero di Alesso: a sinistra.
  • km 18,4 Svolta a destra (q. 199 m) Dopo meno di 100 metri curvare a destra e riprendere a risalire il Palar. Iniziano le prime case di Alesso e poi la strada diventa asfaltata.
  • km 19,0 Dritti (q. 205 m) Sulla sinistra il ponte sul Palar: proseguire dritti su via Tresa dal Pan.
  • km 19,2 Svolta a destra (q. 205 m) Sulla sinistra una passerella sul Palar: svoltare a destra via Piornet.
  • km 19,3 Svolta a destra (q. 204 m) A destra su via Redentore.
  • km 19,50 Svolta a sinistra (q. 203 m) Allo Stop a sinistra verso la piazza.
  • km 19,52 A destra (q. 202 m) In piazza ad Alesso mantenersi sulla destra e proseguire su via Tolmezzo.
  • km 20,5 A sinistra (q. 202 m) Dopo il 2º passaggio sotto l’autostrada mantenersi a sinistra verso la sponda destra ovest del lago.
  • km 20,8 Dritti (q. 201 m) Campeggi: dritti sulla strada panoramica che segue il lago.
  • km 21,2 Dritti (q. 202 m) Società velica Nautilago con una bella terrazza. Proseguire dritti.
  • km 22,9 Dritti (q. 211 m) 3º passaggio sotto l’autostrada. Proseguire dritti scendendo verso Somplago. Sulla sinistra una fontana (ce n’è comuque un’altra a Somplago).
  • km 24,0 Svolta a sinistra (q. 201 m) Somplago. Stop. Salire a sinistra sulla SR 512.
  • km 24,2 Svolta a destra (q. 205 m) Dopo 150 metri svoltare a destra su via San Valentino.
  • km 24,30 Svolta a sinistra (q. 212 m) In fondo alla via svoltare a sinistra su via di Sotto.
  • km 24,37 Svolta a sinistra (q. 218 m) Davanti alla chiesa svoltare a sinistra (sulla destra, vicono al monumento ai caduti, c’è una bella fontana).
  • km 24,38 Svolta a destra (q. 219 m) Immettersi a sinistra sulla SR 512 che sale tra le case e poi prosegue in direzione Tolmezzo. Continuare su questa strada per 1,5 km.
  • km 25,8 Svolta a sinistra (q. 312 m) Svoltare a sinistra verso la Pieve di Cesclans. Continua la salita.
  • km 26,6 Svolta a sinistra (q. 360 m) Sul tornante sopra Cesclans svoltare a sinistra verso la Pieve di Santo Stefano.
  • km 26,8 Inversione a sinistra (q. 381 m) Pieve di Cescllans dedicata a Santo Stefano. Tornare indietro fino al tornante.
  • km 27,1 Dritti (q. 359 m) Al tornante proseguire dritti verso Cesclans e attraversare il paese sulla strada principale.
  • km 27,9 Dritti (q. 348 m) Dopo il paese un cartello a sinistra indica il villaggio Scout “Cuel dal Nibli” proseguire dritti prima sull’altipiano e poi verso Cavazzo.
  • km 30,6 Svolta a destra (q. 299 m) Dopo ponte sul Faeit, al dare la Precedenza svoltare a sinistra e scendere verso Cavazzo. Poco più avanti la valle si restringe e si passa in mezzo ad alte pareti.
  • km 31,6 Dritti (q. 287 m) Fine della discesa con Cavazzo di fronte. Dare la Precedenza e proseguire verso le case.
  • km 31,9 Svolta a destra (q. 286 m) Cavazzo. A destra su via Roma.
  • km 32,2 A destra (q. 282 m) Mantenersi a destra su via Zorutti.
  • km 32,5 Dritti (q. 281 m) Dopo le case inizia la bella “Ciclovia del Tagliamento” FVG 6.
  • km 33,0 Dritti (q. 275 m) Guado su Faeit. Sempre dritti.
  • km 33,7 Svolta a sinistra (q. 273 m) Punto di sosta. A sinistra sulla ciclovia che ora corre tra il Tagliamento sulla sinistra e il monte Festa a destra.
  • km 34,9 Dritti (q. 268 m) 4º passaggio sotto l’autostrada. Proseguire su questa ciclabile per 7 km.
  • km 41,8 A sinistra (q. 241 m) Pioverno. A sinistra su via Passerella.
  • km 41,9 Svolta a sinistra (q. 230 m) Ancora a sinistra su via Passerella.
  • km 42,0 Svolta a sinistra (q. 230 m) A sinistra verso il ponte sul Tagliamento.
  • km 42,5 Svolta a destra (q. 232 m) Dopo il ponte a destra verso la stazione.
  • km 42,8 Arrivo (q. 232 m) Arrivo alla stazione di Venzone.