Selva di Tarnova

Giro per MTBPercorso ad anello attraverso la Selva di Tarnova, in sento antiorario, da Trnovo al rifugio del Čaven a quello del Mali Golak con rientro per Mala Lazna, Lokve e Voglarji.

Sosta sul Čaven

Caratteristiche:

Da Trnovo/Tarnova si apre un ampio altipiano carsico ricoperto dalla rigogliosa Selva di Tarnova attraversata da centinaia di chilometri di piste forestali in ottime condizioni. Volendo si potrebbe girare per giorni tessendo un’enorme ragnatela nella foresta.
Il percorso proposto è uno dei tanti possibili ed è facilmente allungabile, o accorciabile, usando una delle tante strade che collegano i vari punti.
Interessanti i due rifugi, quello delle Čaven (Koča Antona Bavčerja na Čavnu) e quello del Mali Golak (Iztokova koča pod Golaki), aperti ogni sabato e ogni domenica durante tutto l’anno.

Descrizione del giro:

• km 0,0 Partenza (q. 771 m) Si parte dalla piazza di Trnovo scendendo per 400 metri verso Nova Gorica.
  • km 0,4 Inversione a sinistra (q. 771 m) Prima delle ultime case svoltare a sinistra verso Rijavci. La strada, asfaltata, sale dolcemente il crinale tra i boschi.
  • km 2,4 Dritti (q. 825 m) Rjiavci. Attraversare il paese e proseguire dritti.
  • km 5,6 Dritti (q. 954 m) Località Kopitnik. Proseguire dritti. Sulla destra la rampa di lancio per parapendio e un ricovero. La strada diventa bianca ma con un ottimo fondo.
  • km 6,3 Svolta a destra (q. 971 m) Krnica pr’ Palirju, riconoscibile dal totem in mezzo alla radura. Svoltare a destra e continuare a salire in maniera più decisa.
  • km 7,4 Svolta a destra (q. 1057 m) Bivio. A destra. Si continua a salire più dolcemente. Il fondo è sempre ottimo.
  • km 9,8 A sinistra (q. 1167 m) Bivio. Mantenersi a sinistra.
  • km 9,9 A sinistra (q. csx m) Altro bivio. A sinistra scendendo sulla sinistra delle due case.
  • km 11,2 Svolta a destra (q. 1149 m) Altro bivio. A destra sulla strada principale.
  • km 14,1 Dritti (q. 1252 m) Dopo una rampa in leggera salita si arriva al Rifugio Čaven, Koča Antona Bavčerja na Čavnu. Proseguire dritti scendendo verso Predmeja. La strada è asfaltata ma degradata.
  • km 18,2 A sinistra (q. 1026 m) Bivio. Imboccare la strada bianca che sale a sinistra in direzione Lokve.
  • km 20,8 Svolta a destra (q. 1199 m) Abbandonare la strada principale e svoltare a destra in direzione del rifugio pri Golaki.
  • km 22,9 A destra (q. 1228 m) Quadrivio. Prendere la ripida rampa (pendenza media del 10%) che in 350 metri arriva al rifugio.
  • km 23,2 Inversione a sinistra (q. 1265 m) Rifugio Golak, Iztokova koča pod Golaki. Tornare al quadrivio facendo la stessa ripida rampa percorsa salendo.
  • km 23,6 A destra (q. 1225 m) Di nuovo al quadrivio imboccare l’ampio sentiero che scende di fronte sulla destra.
  • km 25,3 Dritti (q. 1112 m) Dritti ignorando al diramazione a destra.
  • km 26,5 Dritti (q. 1098 m) Mala Lazna. Sempre dritti.
  • km 27,2 Dritti (q. 1101 m) Dopo aver scollinato sul Passo dei Turchi si scende verso Lokve.
  • km 27,6 Dritti (q. 1117 m) Dritti ignorando al diramazione a destra.
  • km 27,8 A sinistra (q. 1108 m) Si arriva a una diramazione di tre strade: scendere dritti sul sentiero tra gli alberi. Chi non se la sente può proseguire sulla strada bianca a destra. Entrambi i percorsi corrono paralleli e si congiungono dopo un paio di km.
  • km 29,7 Dritti (q. 971 m) Fine del sentiero e ricongiungimento con la strada principale. Il fondo diventa asfaltato e prosegue verso Lokve.
  • km 31,0 A sinistra (q. 940 m) Lokve. In fondo al paese svoltare a sinistra, in discesa, verso Trnovo.
  • km 31,9 Svolta a destra (q. 924 m) Alle ultime case imboccare lo sterrato a destra. E’ un’altra bella pista forestale che corre in direzione di Voglarji.
  • km 33,0 A destra (q. 924 m) Bivio. Mantenersi a destra.
  • km 33,8 Svolta a destra (q. 886 m) Bivio. Svoltare a destra.
  • km 34,9 Dritti (q. 839 m) Bivio. Dritti. la discesa continua.
  • km 35,4 A destra (q. 827 m) Bivio. Mantenersi a destra.
  • km 36,4 Svolta a sinistra (q. 770 m) Voglarji. A sinistra sulla strada asfaltata che inizia a salite.
  • km 37,0 Dritti (q. 787 m) Dritti ignorando la diramazione a sinistra.
  • km 37,3 A destra (q. 797 m) Bivio. A destra.
  • km 38,5 Dritti (q. 774 m) Incrocio. Dritti.
  • km 39,1 A sinistra (q. 759 m) Altro gruppo di case con fermata dell’autobus. A sinistra.
  • km 40,7 Svolta a destra (q. 782 m) Dopo un facile scollinamento si arriva a Trnovo. Allo Stop a destra verso Nova Gorica.
  • km 40,8 Arrivo (q. 771 m) Arrivo a Trnovo.