Olio e Dintorni 2018

Giro giro cicloturisticoA Oleis, a fine maggio, c’è l’evento “Olio e Dintorni” che prevede anche due escursioni in mountain bike alle scoperta delle zone circostanti. Questo è il giro più facile dell’edizione 2018.

Lungo la FVG-3

Caratteristiche:

Facile e piacevole giro su diversi tipo di fondo. Da Oleis si attraversa la zona industriale e poi ci si dirige a Ipplis passando tra i vigneti occidenatali della Rocca Bernarda. Da Ipplis una dritta e poco trafficata strada arriva alle porte di Cividale e quindi si raggiunge Rualis attraverso un breve sterrato. Da San Giorgio in Vado si inizia il rientro verso Oleis seguendo il Natisone. A Firmano, dopo una breve deviazione per attraversare e riattraversare il fiume, si segue la ciclovia FVG-3 fino all’arrivo.

Descrizione del giro:

• km 0,0 Partenza (q. 89 m) Si parte dall’ingresso nord di villa Maseri dirigendosi verso la chiesa di Oleis.
  • km 0,2 Svolta a destra (q. 89 m) Allo Stop svoltare a destra su via Vittorio Veneto.
  • km 0,5 Dritti (q. 91 m) All’incrocio con la provinciale proseguire dritti verso la Zona Industriale.
  • km 1,3 Dritti (q. 93 m) Dopo la F.lli Galassini la strada diventa bianca.
  • km 1,52 Svolta a destra (q. 94 m) Svoltare sulla strada bianca a destra.
  • km 1,56 Svolta a sinistra (q. 95 m) Si sbuca nei pressi di una grande rotonda a doppio senso di marcia: svoltare a sinistra su via Valussi.
  • km 1,7 Svolta a destra (q. 96 m) Svoltare a destra ancora su via Valussi.
  • km 2,0 Svolta a destra (q. 96 m) Allo Stop/Dare la Precedenza svoltare a destra su via Armentarezza.
  • km 2,55 Dritti (q. 97 m) Allo Stop attraversare la provinciale e imboccare la stradina di fronte.
  • km 2,60 Dritti (q. 97 m) La strada diventa bianca.
  • km 3,2 Svolta a sinistra (q. 99 m) Nei pressi della costruzione diroccata a destra svoltare sulla strada bianca a sinistra.
  • km 4,2 Svolta a destra (q. 101 m) Azzano. La strada diventa asfaltata. Svoltare a destra su via della Fornace.
  • km 4,4 Dritti (q. 101 m) La strada diventa bianca.
  • km 4,5 Svolta a sinistra (q. 102 m) Imboccare lo sterrato a sinistra.
  • km 4,8 Svolta a destra (q. 103 m) Curvare a destra seguendo il boschetto.
  • km 5,0 Svolta a sinistra (q. 104 m) Svoltare a sinistra.
  • km 5,1 Svolta a destra (q. 105 m) In prossimità di un palo dell’elettricità svoltare a destra.
  • km 5,4 A sinistra (q. 106 m) Dopo la casa diroccata mantenersi a sinistra. Il fondo migliora.
  • km 5,5 Svolta a sinistra (q. 106 m) Svoltare a sinistra su via Solzaredo. La strada ora è asfaltata.
  • km 5,7 Svolta a destra (q. 107 m) Ipplis. All’incrocio con la fontana svoltare a destra su via Cernazai.
  • km 5,8 Dritti (q. 107 m) Allo Stop proseguire dritti.
  • km 6,2 Svolta a sinistra (q. 108 m) Alla rotonda prendere la terza uscita verso Casali Braide.
  • km 7,2 Dritti (q. 111 m) Casali Braide. Allo Stop proseguire dritti.
  • km 9,3 Dritti (q. 124 m) Rotonda sotto la tangenziale, proseguire dritti su Strada Mezzana.
  • km 10,4 Svolta a sinistra (q. 130 m) Dopo il campo sportivo di Gagliano imboccare il primo sterrato a sinistra.
  • km 10,9 Svolta a destra (q. 129 m) In fondo al rettilineo svoltare a destra.
  • km 11,0 Dritti (q. 130 m) Proseguire dritti su via Bossetta. La strada è asfaltata.
  • km 11,3 Svolta a sinistra (q. 133 m) Rualis. Svoltare a sinistra su via San Giorgio.
  • km 11,5 Dritti (q. 131 m) Al Dare la Precedenza attraversare via Friuli proseguire dritti su via San Giorgio.
  • km 11,6 Svolta a sinistra (q. 132 m) San Giorgio. Allo Stop svoltare a sinistra su via Manzano.
  • km 11,8 A destra (q. 129 m) Mantenersi a destra in direzione di Firmano.
  • km 14,5 Svolta a destra (q. 118 m) Firmano. Svoltare a destra su via Centa.
  • km 14,7 Svolta a destra (q. 116 m) Imboccare la stradina in ghiaia a destra verso la chiesa.
  • km 14,7 A sinistra (q. 115 m) Chiesa di San Giovanni Battista. Proseguire mantenendosi sulla sinistra.
  • km 14,8 Svolta a destra (q. 114 m) Svoltare a destra scendendo verso la passerella sul Natisone.
  • km 15,1 Inversione a sinistra (q. 107 m) Dopo aver attraversato il ponte tornare indietro e risalire verso Firmano. Da adesso in poi, fino a Oleis, seguire le indicazioni della ciclovia FVG-3.
  • km 15,5 Svolta a destra (q. 114 m) Mantenersi a destra su via Monte Canin.
  • km 15,7 Svolta a destra (q. 116 m) Allo Stop svoltare a destra su via Paolo Diacono.
  • km 16,2 Svolta a sinistra (q. 111 m) Casali Potocco. Seguire la ciclovia svoltando a sinistra attraversando l’aiuola.
  • km 16,3 Svolta a destra (q. 112 m) Subito dopo l’incrocio prendere la prima a destra.
  • km 16,7 Dritti (q. 111 m) Allo Stop con la statale 48 proseguire dritti verso Leproso.
  • km 19,0 Dritti (q. 97 m) Leproso. Allo Stop prendere la strada bianca di fronte.
  • km 19,3 A sinistra (q. 90 m) In prossimità del vecchio mulino la strada curva verso destra e poi prosegue verso sinistra.
  • km 19,9 A sinistra (q. 86 m) In prossimità del del depuratore la strada curva nuovamente verso destra e poi prosegue verso sinistra. Si continua a pedalare sulla strada bianca tra i vigneti.
  • km 21,1 Dritti (q. 84 m) Dopo una breve rampa si arriva all’attraversamento della provinciale (via Coppi). Attraversarla proseguendo su via dei Gelsi.
  • km 21,4 Svolta a destra (q. 88 m) Allo Stop svoltare a destra su via Vittorio Veneto.
  • km 21,5 Svolta a sinistra (q. 88 m) Svoltare s sinistra verso Rosazzo.
  • km 21,8 Svolta a sinistra (q. 89 m) Imboccare il viale sulla sinistra.
  • km 22,0 Arrivo (q. 90 m) Arrivo all’ingresso sud di villa Maseri.