Info sui percorsi

I percorsi descritti in questo sito sono strutturati in questa maniera:

  • Icona con il tipo di percorso:

Giro per bici da stradaItinerario completamente su strade asfaltate percorribile anche con la bici da corsa.

Giro per MTBItinerario con tratti su strade sterrate o piste forestali da percorrere obbligatoriamente con la mountain bike.

Giro per famiglieItinerario per famiglie, percorribile anche in city bike, generalmente di bassa difficoltà, lungo strade secondarie e poco trafficate.

Per MTB con tratti a piediItinerario da percorrere esclusivamente in mountain bike con tratti da fare piedi spingendo la bici a mano.

MTB per cinghialiItinerario per “cinghiali”, con tratti su sentieri su o piste forestali con alta probabilità di trovare pezzi scoscesi, invasi da vegetazione (rovi) o da percorrere con la mountain bike a mano.

Icona deviazioneItinerario alternativo, o deviazione rispetto all’itinerario principale, generalmente per raggiungere posti di particolare interesse.

  • Nome e descrizione sintetica.
  • Dati principali (lunghezza, dislivello, ecc.) e profilo altimetrico.
  • Descrizione del percorso.
  • Mappa del percorso (solo sui giri fino al 2016)
  • Descrizione delle tappe.
  • GPSMappa su Google Maps o su Bikemap.net
  • Come piegare la descrizioneDescrizione completa del percorso in PDF da scaricare, stampare in formato A4 fronte/retro, piegare in 3 e portare con se durante il giro: ci sono le istruzioni passo-passo (o meglio, bivio-bivio) e una cartina schematica con i dati e le località principali (solo sui giri fino al 2016)
  • Traccia GPX (sia non compresse che compressa in formato ZIP). La traccia è ottimizzata per il trackback.
  • A partire da Luglio 2012, e prossimamente estesa a tutti i percorsi inseriti precedentemente, il file GPX con i Waypoints di direzione e quello con i punti principali, anch’essi ottimizzati per essere caricati su GPS non cartografici.
  • Punti di interesse (chiese, castelli, ecc.) che si incontrano lungo il percorso o nelle immediate vicinanze, con dati aggiornati, orari, informazioni e coordinate GPS.
  • Scheda della località di partenza, con dati GPS, con indicazioni su come raggiungerli, dove posteggiare o come arrivarci in bicicletta partendo da Cividale, di moto da poter fare escursioni senza usare l’auto. Per quanto possibile le località di partenza sono state scelte in luoghi raggiunti da mezzi pubblici.
  • Zona per i commenti e le indicazioni aggiornate sulla percorribilità e lo stato del giro.

Per quanto riguarda la toponomastica, si è utilizzata quella riportata sui segnali stradali, sulle cartine Tabacco o sulle tavolette dell’Istituto Geografico Militare. Le località in territorio sloveno, italiane prima della seconda guerra mondiale, vengono generalmente indicate con il doppio nome sloveno/italiano.

Per alleggerire le mappe, e renderle più leggibili, la legenda è stata tolta. Di seguito i segni convenzionali utilizzati:

LegendaLa legenda è disponibile anche in versione PDF.

La descrizione delle difficoltà è riportata in una pagina a sé stante.

Si è cercato inoltre di creare percorsi con arrivo e partenza nello stesso punto, possibilmente in corrispondenza di fermate di mezzi pubblici. Sul treno Udine-Cividale è consentito il trasporto di biciclette che generalmente vengono accettate anche nelle autocorriere della SAF e della APT Gorizia.

Commenti e suggerimenti sono ben accetti.

Condividi

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>