Rio Nero e Rio Bianco

MTB per cinghialiImpegnativo ma meraviglioso giro alle sorgenti del Crni Potok/Rio Nero e del Rio Bianco/Beli Potok che danno origine al Natisone. Attraversa zone bellissime e selvagge dove per chilometri non si incontra nessuna costruzione. Il tratto tra il Rio Nero e il Rio Bianco non è indicato su nessuna carta, ma è ben segnalato e percorribile con la bici a mano.

Continue reading

Condividi

Tabogan dei Cinghiali

Giro per MTBDivertente giro con saliscendi continui e traversate in mezzo ai vigneti tra Bosco Romagno e Collio. Le salite non sono lunghe ma alcune sono decisamente ripide. Altrettanto le discese.

Continue reading

Condividi

Drenchia e Val Judrio

Giro per MTBGrande e panoramico giro tra le valli del Cosizza e del Judrio con salita a casoni Solarie, sul Kolovrat, da Clodig e rientro lungo il confine Sloveno.

Continue reading

Condividi

Passo San Martino

MTB per cinghialiVariante, con partenza da Cividale, del giro Tre Santi con il quale condivide la salita a Passo San Martino e la discesa a Clastra lungo il crinale dei monti Sant’Egidio, Santa Lucia e San Bartolomeo.

Continue reading

Condividi

Montemaggiore

Giro per MTBLungo e impegnativo giro sulle pendici del Matajur, a cavallo delle valli del Natisone e dell’Erbezzo, che in compenso regala vasti panorami e divertenti tratti su sterrato.

Continue reading

Condividi

Palmanova–Cividale (e ritorno)

Da Palmanova a Cividale passando per l’Abbazia di Rosazzo e rientrando a Palmanova attraverso i colli di Manzano, Trivignano e Clauiano.
Continue reading

Condividi

La Via del Monti Sacri

Giro per MTBSulle tracce di un’antica via di pellegrinaggio, da Gorizia a Cividale, lungo i tre santuari mariani della zona: Sveta Gora (Sacro Monte) sopra Gorizia, Castelmonte (Stara Gora) sopra Cividale e Marijino Celie (Maria Zell) a metà strada tra i due.  Continue reading

Condividi

Monte Craguenza

Per MTB con tratti a piediIntenso e divertente giro che prima taglia le gambe con un tratto di oltre 2 km con pendenza media superiore al 12% e poi intorpidisce le braccia con oltre 10 km di discesa ininterrotta su sterrato e piste forestali dissestate. Alla fine si proverà la sensazione di essere usciti da una lavatrice.  Continue reading

Condividi

Klabuk (Gran Joanaz II)

Giro per MTBGran bel giro con ampia varietà di panorami e un divertente tratto di single-track. Caludranza è una variante più impegnativa di questo itinerario. Molto bella la salita, ma non da meno la discesa che alterna veloci tratti su asfalto a piste forestali.  Continue reading

Condividi